Sabato e domenica dalle 11:00 alle 12:30
Ritrovo: Infopoint, Piazza Campello
Tra Ottocento e Novecento Sondrio vive un vero e proprio rinnovamento urbanistico che rimodella il volto della città. A livello architettonico e culturale è il momento in cui si leggono di più le tracce del ruolo della nostra città come Capoluogo dell’intera provincia: Piazza Garibaldi accoglie il Teatro Sociale, l’Hotel de la Posta e le sedi delle banche, mentre poco più avanti si costruisce Palazzo Muzio, sede di Provincia e Prefettura.
Cambia anche il volto di Piazza Campello, si costruisce la splendida Villa Quadrio e la città viene disseminata nel corso degli anni di sculture. Gli argini del Mallero e i ponti vengono rifatti e costruiti, cambiando il volto della città, da centro borghese a punto di riferimento di tutta la valle.
Tappe: Piazza Campello, Via Piazzi, Villa Quadrio, Via dei Palazzi, Piazza Cavour, Palazzo Martinengo, Piazza Garibaldi, Palazzo Muzio.
Accompagnamento con guida turistica
Percorso inclusivo adatto a pubblici speciali e possibilità di utilizzo di Joelette dell’Associazione Dappertutto, su prenotazione.
Attività gratuita